Palestiniana: John Stewart’s Daily Show

In novembre dell’anno scorso la Palestina entrava a far parte dell’UNESCO come stato membro, dopo una democratica votazione che aveva visto 107 sì, 14 no e 52 astenuti (occorre dire che fra gli astenuti c’era l’Italia?). In questo post davo notizia del fatto che gli Stati Uniti avevano annunciato che per per rappresaglia avrebbero ritirato il loro contributo all’organizzazione (60 mln di dollari, il 25% del bilancio), e in quest’altro parlavo dell’evidente imbarazzo da parte  USA a giustificare una tale decisione.

Già all’epoca la notizia era passata senza alcun rilievo, perlomeno da queste parti, e successivamente non avevo trovato più nulla. Oggi mi sono imbattuto in una recente inchiesta del Daily Show di John Stewart, realizzato da John Oliver, che conferma come gli USA abbiano dato seguito alla loro minaccia. Il servizio, in due video, ha lo stile scanzonato e satirico tipico di questa trasmissione, ma il quadro rimane quello cupo dell’incondizionata adesione da parte statunitense alle politiche fondamentaliste israeliane, nonostante il premio nobel a priori Obama.

Video prima parte

Video seconda parte

Annunci

Informazioni su Mauro Poggi

Fotodilettante Viaggiamatore
Questa voce è stata pubblicata in Geopolitca, Società e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Palestiniana: John Stewart’s Daily Show

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. redpoz ha detto:

    avevo sentito questa notizia pazzesca dell’adesione della Palestina all’UNESCO (non so come altro definirla) e capisco le ritrosie di alcuni Stati ad una simile decisione: è un ingresso ufficiale nel sistema ONU, un primo passo verso il pieno riconoscimento come Stato.
    cosa ovviamente inaccettabile per Israele ma molto complessa (la Palestina non è ancora in grado di esercitare appieno le sue funzioni statali).
    approfitto allora della segnalazione per guardare John Stewart, che è bravissimo!

    ah, ti cito una bella vignetta apparsa all’epoca su un quotidiano svizzero (appena lo ricordo ti do il link): “la Palestina entra nell’UNESCO” “il conflitto Israelo-Palestinese appartiene ormai al patrimonio dell’umanità!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...