Informazione e dintorni

§

Ecco una notizia che trovo, tramite WS Italia, su Vincitori e Vinti:

“In questi giorni gli italiani  sembrano particolarmente interessati al matrimonio di Valeria Marini, allo scudetto della Juventus, o alla morte di Andreotti.
Le cose serie, come al solito,  vengono poste in secondo piano grazie alla complicità della stampa sussidiata che non ne parla affatto, o che, nella migliore delle ipotesi, riserva minimi spazi alle notizie che invece meriterebbero maggior risalto e una profonda riflessione da parte di tutti: mondo politico in primis.
Il teatrino della politica ci sta dando in pasto gli sforzi (si fa per dire) che si starebbero compiendo per tagliare  l’IMU sulla prima casa ( circa 4 miliardi di euro) che rappresenta appena lo 0.5% della spesa pubblica. O addirittura il rifinanziamento per 1.5 miliardi di euro della cassa integrazione che, come denunciato  dalla stessa INPS e dalle parti sociali, sarebbe ormai agli sgoccioli.
Ma mentre si stanno compiendo salti mortali per sostenere davanti all’opinione pubblica che la coperta è troppa corta per mettere al calduccio gli interessi di tutti (ergo, anche per trovare i soldi per la cassa integrazione),  lo stato, nel silenzio più assoluto, versa un’altra quota di 2.8 miliardi di euro al fondo salva stati ESM, che si vanno a sommare agli oltre 40 miliardi già versati tra il 2011 e 2012. La notizia è stata riportata in un piccolo trafiletto apparso su Il
Sole 24 Ore di qualche giorno fa, ma nessun media ne ha parlato o si è posto il dubbio, insieme al mondo politico,  circa l’opportunità di sospendere il pagamento di queste quote e destinare le risorse ai fabbisogni davvero impellenti, dei  quali, il rifinanziamento della CIG, ne costituisce solo una minima parte. Ad ogni buon conto, traetene da soli le dovute considerazione e se vi interessa approfondire ulteriori aspetti del fondo salva stati ESM, potete trovarli  QUI, QUI e QUI.”

A proposito di informazione orientata, a cui accennavo un paio di post fa, già in precedenza avevo avuto occasione di commentare un articolo del SOLE 24 ORE molto significativo sotto questo aspetto. Il trafiletto a cui fa riferimento il post di Vincitori e Vinti è un altro ottimo esempio:

Titolo:
Conti pubblici, in aprile il fabbisogno dello Stato sale a 11 miliardi (da 2 miliardi di un anno fa) [messaggio: non possiamo abbassare la guardia]
Preambolo:
Risultato in linea con le previsioni [comunque don’t panic:  è tutto sotto controllo].
Analisi:
L’aumento del fabbisogno è da attribuirsi principalmente a maggiori erogazioni per rimborsi in conto fiscale [1,7 mld] e all’anticipazione di alcuni [?] pagamenti da parte delle Amministrazioni centrali. [Principalmente?!?Un maggior fabbisogno di 9 miliardi dovuto principalmente a un’erogazione di 1,7 mld ?]
Postilla:
Il mese registra inoltre il pagamento per la sottoscrizione del capitale ESM (2,8 mld) e mancato riversamento (5,5 mld) da parte degli enti soggetti a tesoreria unica. [Non possiamo esimerci dal dirlo, ma diciamolo piano].
Conclusione:
Al netto di tali fattori peggiorativi […] il fabbisogno del mese sarebbe in linea con quello dello scorso anno [Cioè: se non avessimo registrato un maggior fabbisogno rispetto all’anno scorso, il fabbisogno sarebbe stato uguale a quello dello scorso anno. Monsieur de La Palice non avrebbe saputo dir meglio].

Notare come nel contesto l’informazione che 2,8 ulteriori miliardi sono stati versati all’ESM (politicamente imbarazzante, in una situazione in cui si stenta a coprire il fabbisogno per esodati e cassintegrati), ha la stessa rilevanza di una comunicazione di servizio, in contrapposizione all’enfasi accordata agli 1,7 mld di rimborsi, “causa principale” dell’aumentato fabbisogno.

.

Bignamino sull’ESM (da: MondoInformazione):

§

Annunci

Informazioni su Mauro Poggi

Fotodilettante Viaggiamatore
Questa voce è stata pubblicata in Società e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Informazione e dintorni

  1. pietrochag ha detto:

    Leggendo sopra si ha l’impressione che questi firmino contro se stessi, ma so che non può essere così. Sono io che non capisco la politica…

  2. jussaraluna ha detto:

    Ciao Mauro, grazie per la visita e commento!
    Ti auguro una felice giornata~~ abbraccio ~~ Jussara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...