Berlusconeide: La semplificazione e l’abuso, un promemoria.

Con decreto ministeriale del gennaio 2008, l’allora (ancora per poco) Governo Prodi istituiva una procedura per contrastare lo scandalo delle “dimissioni in bianco”, quelle famigerate lettere di dimissioni non datate che alcuni datori di lavoro esigono dai propri dipendenti al momento dell’assunzione, per farle valere quando sembra loro più opportuno; un prezioso strumento nei confronti di lavoratori scomodi, tipo donne in maternità o dipendenti troppo sindacalizzati.
Si trattava dell’uovo di colombo. Le dimissioni, per essere valide, dovevano essere compilate su apposito modulo che il lavoratore interessato doveva richiedere ai Centri per l’impiego o al comune, e il modulo veniva rilasciato con data certa e scadenza entro i 15 giorni dalla data di emissione.

Semplice no?
No.

Il 7/5/2008 finiva il secondo Governo Prodi e il giorno successivo iniziava il quarto governo Berlusconi, che con DL 112 – appena un mese e mezzo più tardi, annullava nella sostanza il provvedimento, giudicato in contrasto con gli obiettivi di efficienza e de-burocratizzazione che il governo si era dato. La lotta all’abuso veniva sacrificata sull’altare della semplificazione.

La cosa non fece scalpore allora, perché dunque parlarne adesso? Semplicemente perché oggi me ne sono ricordato, e allora me lo segno come promemoria.
Non è giusto che i misfatti cadano nel dimenticatoio.

Annunci

Informazioni su Mauro Poggi

Fotodilettante Viaggiamatore
Questa voce è stata pubblicata in Società e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...