Di lapsus freudiani, di vassallaggi inconfessati.

Stamattina a Omnibus, su La7, discussione incentrata sull’emergenza lavoro. Conduceva la giornalista Alessandra Sardoni. Ospiti in studio: i politici Lanzillotta di Scelta Civica e Migliore di SEL, e i giornalisti Bechis e Gumpel. In collegamento Filippo Taddei, responsabile economia del PD.
Tutta gente allucinata  dal dato “allucinante” della disoccupazione, balzata a un drammatico 12,9%  (non che il dato del mese precedente, 12,7%,  fosse più rassicurante, ma allora non c’era un giovane Presidente del consiglio a darne contezza via twitter).

Freeforumzone.leonardo.it

Freeforumzone.leonardo.it

Potete immaginare, visti gli intervenuti, che la trasmissione non passerà alla storia per la profondità degli interventi. E tuttavia direi che l’introduzione della conduttrice è stata memorabile, grazie a un lapsus freudiano  davvero significativo, che trascrivo fedelmente di seguito per chi se lo fosse perso:

“… disoccupazione, al 12,9%. Cifre che lo stesso Renzi, ieri, in un tweet, mentre ha riunito il consiglio dei ministri definiva allucinanti. […] Andrei subito da Filippo Taddei, e partirei dalle cifre allucinanti, come ha detto Matteo Renzi, perché queste cifre allucinanti della disoccupazione hanno fatto – come dire? – reiterare la promessa di questo Jobs-Act entro il 17 marzo, giorno in cui Renzi   dovrà presentarsi … ehm… andrà a colloquio con Angela Merkel”.

E poi dice che i giornalisti certe cose non le sanno.

lastampa.it

lastampa.it

 
Annunci

Informazioni su Mauro Poggi

Fotodilettante Viaggiamatore
Questa voce è stata pubblicata in Società e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Di lapsus freudiani, di vassallaggi inconfessati.

  1. Adriana ha detto:

    Ah ah. Il Manzoni direbbe “La c’è cascata, la c’è”, e infatti il lapsus è uno scivolone del conscio nell’incoscio, che spesso “ne sa” di più. Infatti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...