Attraverso lo specchio: il conservatore Cameron e il socialista Hollande.

 _David_Cameron_1545536a

Al summit anglo-francese del 31 gennaio nell’Oxfordshire fra Cameron, conservatore, e Hollande, socialista, si è manifestata la piena sintonia a livello di cooperazione militare in Libia, Siria e Centrafrica. Buona sintonia anche a livello commerciale: firmato l’accordo che prevede la costruzione di due centrali nucleari Edf nel Regno Unito.

Qualche distinguo a livello politico.
Cameron, conservatore, vuole rinegoziare i trattati europei entro il 2017 e indire subito dopo un referendum confermativo.
Hollande, socialista – quello che in campagna elettorale sosteneva di voler rivoltare l’Europa come un calzino – ora dice che “la riforma del trattato europeo non è una priorità al momento“, tanto più che ultimamente si è convertito al dogma europeista dell’austerità: svalutazione interna e taglio della spesa pubblica. A riprova che senza sovranità monetaria non esiste sovranità politica, nemmeno per la grandeur francese.

(Chi auspica una santa alleanza dei paesi periferici contro lo strapotere tedesco, sappia quindi che sarà inutile disturbare la Francia: lì – almeno a livello governativo – sono ancora convinti di far parte dell’eurosalotto buono).

Rimane il fatto che l’esito del summit lascia un effetto di straniamento, come se fossimo precipitati dall’altra parte dello specchio e vivessimo una realtà speculare alla nostra. Che poi, a pensarci bene, di questi tempi è una sensazione mica troppo infrequente.

 .

Aliceroom3

Annunci

Informazioni su Mauro Poggi

Fotodilettante Viaggiamatore
Questa voce è stata pubblicata in Società e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...