Informazioni su Mauro Poggi

Fotodilettante Viaggiamatore
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

6 risposte a

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. Silvia ha detto:

    Caro Mauro,
    ci siamo incrociati sul blog del professor Piga, ho seguito le tue tracce ed eccomi qui.
    Questa sera purtroppo vado di fretta, ho dato solo un’occhiata veloce al tuo blog: mi sembra interessante; nei prossimi giorni spero di trovare il tempo di leggere più attentamente.

    • Mauro Poggi ha detto:

      Buongiorno Silvia! Se non sbaglio frequenti anche il blog di Bagnai, Goofynomics. Sul mio sei ovviamente benvenuta, ma non aspettarti altrettanta competenza e autorevolezza, ne resteresti delusa… 😦 In realtà passo più tempo a leggere per informarmi che a scrivere per informare, conoscendo i miei limiti 🙂 A presto!

  3. Silvia ha detto:

    Goofy è il mio blog preferito in assoluto, il professor Bagnai per me è impareggiabile.
    Mi sono piaciuti molto i tuoi post (non li ho letti tutti) specie quello di Auschwitz. Molto profondo. E anche quello di Crudelia Lagarde. Non fare il modesto!

    Riguardo il professor Piga, invece ho qualche perplessità. O è un sognatore e non si rende conto di cosa è l’EU (non mi pare credibile) o è come tutti gli altri, ma più furbo.
    A non convincermi è il suo ottimismo: come può pensare che il + Europa trasformi i lupi in agnelli? Come può pensare che un progetto imperialistico-oligarchico si trasformi in qualcosa di diverso solo se sarà completato?

    Quello che scrive è assolutamente sensato e condivisibile, ma non è la realtà, non è questa UE…
    Hai presente la casetta di marzapane di Hänsel e Gretel? o il formaggio nella trappola dei topi? Il cliché del poliziotto buono e di quello cattivo? Il bastone e la carota? Ecco, temo che il prof. Piga sia la componente finto-buona del sistema. E mi pare troppo politicizzato.

    Altre volte ho invece la sensazione (immaginaria?) che avalli tacitamente quello che scriviamo (quelli di Goofy) come se acconsentisse, ma senza volersi esporre.
    Boh, non so inquadrarlo bene, sono una povera ignorante…

    Nei prossimi giorni leggerò gli altri post… scusa se sono andata un po’ fuori tema… non credo ci sia bisogno di aggiungere che sono d’accordo riguardo il pareggio di bilancio: per me è un suicidio incostituzionale.
    Un’ulteriore conferma che l’EU si sta evolvendo in senso sempre meno democratico e più antisociale.

    • Mauro Poggi ha detto:

      Ciao Silvia! Scusa la risposta tardiva. Quando ti ho scritto che passavo più tempo a legger per informarmi che a scrivere per informare ho dimenticato di aggiungere che però la maggior parte del tempo cerco di passarla camminando in montagna, in Italia o altrove; una passione che nuoce ulteriormente alla continuità di questo blog.
      Nel caso particolare sono reduce da un’escursione di 3 giorni in Val Grande, nella provincia Verbano-Cusio-Ossola, una riserva naturale a pochi chilometri dal lago Maggiore e area wilderness più estesa d’Italia: pensa che in tre giorni di saliscendi fra cime, creste e gole, abbiamo incontrato solo 5 (dicesi cinque) escursionisti… una meraviglia.

      Avevo già letto le tue riserve sul prof Piga in un commento su Goofy, e le condivido. Trovo difficile che da questa Europa, sempre più sfacciatamente autoritaria e antisociale, possa maturare qualcosa di autenticamente democratico e solidale; e ciò che è stato fatto alla Grecia – per quel che mi è dato capire – ne ha peggiorato, se non compresso, la possibilità. Mi stupisce che a questo punto Piga non se ne sia ancora reso conto, e tuttavia non riesco a immaginarlo in cattiva fede. Seguo ancora il suo blog ma con minore assiduità, anche perché la analisi di Bagnai – con il loro corollario di commenti, links di approfondimento e suggerimenti di lettura – assorbono buona parte del tempo che dedico ad informarmi.

      Ti ringrazio ancora per la visita e l’apprezzamento (bello quel “Crudelia” Lagarde, perché non ci ho pensato?! 😦 ), ma ti assicuro che la sottolineatura dei miei limiti non è un vezzo. Temo avrai modo di rendertene conto. 🙂

  4. Silvia ha detto:

    Ciao!
    Mi fa piacere il motivo per il quale hai tardato a rispondere. Pensa che io abito in Piemonte ai piedi delle montagne, non molto distante dalla zona che hai visitato, e… amo il mare!!!!
    Non siamo mai contenti!

    Già, il professor Bagnai e i suoi commentatori sono molto prolifici (per fortuna) e assorbono gran parte del tempo libero.
    Quanto a Piga, ormai sono prossima allo stalking… lo punzecchio in continuazione (come altri 2 o 3 penso lettori di Goofy).

    Gli apprezzamenti sono sinceri, ma il tempo è sempre poco…
    a presto

Rispondi

