L’amico nei sogni

Per alcuni anni l’amico frequentò i suoi sogni.
Non accadeva spesso. A volte passavano mesi, tra un sogno e l’altro. Il presente di quei sogni avveniva sempre nel tempo lontano dell’adolescenza, quando la loro amicizia era stata più forte ed esclusiva, e iniziava sempre con il casuale incontro nel quartiere dov’erano cresciuti. Per l’amico era una gioia inattesa, che lo rendeva esuberante e spensierato, quasi fosse inconsapevole di essere stato stroncato da un infarto a 33 anni. Nel sogno erano ancora lontani da quell’età, eppure in qualche modo era già successo. Egli ne era dolorosamente cosciente, ma gli sarebbe sembrato troppo orribile dirglielo: forse il suo amico non voleva saperlo, forse tutta quella vivacità  era solo un modo per ingannare un’insopportabile condizione. Così egli  cercava di di assecondarlo simulando lo stesso incurante brio. Ma la menzogna, mentre procedeva il sogno, diventava più e più intollerabile, una marea di angoscia che cresceva e lo soffocava. Fino al grido faticoso,  la moglie che lo scuoteva dicendogli: hai sognato di nuovo, e il suo affannato ridivenire ai propri sensi, al proprio respiro, rispondendo va bene, non è nulla, va bene…
Quando si rese conto che doveva riappropriarsi delle sue notti, stabilì che la prossima volta non avrebbe più taciuto la verità: gli avrebbe svelato cos’era accaduto e chiesto cosa volesse ormai da lui. Per molto tempo andò a dormire rinfrancato da quella decisione.
Passarono gli anni, e un giorno si accorse che non aveva mai potuto mettere in atto il proposito perché l’amico non era più tornato. Allora capì che lo aveva tradito due volte: una volta per essergli sopravvissuto, un’altra per averlo scacciato dai suoi sogni.

Advertisements

Informazioni su Mauro Poggi

Fotodilettante Viaggiamatore
Questa voce è stata pubblicata in Narrazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...