I misteri della Costa Concordia

I passeggeri parlano di personale impreparato, che non sapeva nemmeno manovrare le scialuppe e non parlava inglese o italiano. Il dubbio è che oltreché sottopagata, parte di questa gente fosse anche reclutata in nero, viste le difficoltà a stabilire il numero dei dispersi.
La rotta seguita poi è inspiegabile. Il giornale turco SeaNews che ne pubblica le carte dettagliate si chiede “Why such a big ship tried to pass between two rocks, in which only small fishing ships dare to navigate?”: perché una nave così grande ha cercato di passare tra due rocce dove solo piccoli battelli da pesca si azzardano a navigare?

Rotta costa concordia

La magistratura vaglia l’ipotesi che il passaggio molto vicino all’isola del Giglio sia stato deciso “per far «salutare» ai croceristi i paesi dell’isola illuminati nel buio. Un’ipotesi questa fatta anche dal sindaco del Giglio Sergio Ortelli: la rotta delle navi che da Civitavecchia «risalgono» verso la Liguria, come la Costa Concordia, è a circa 2-3 miglia dall’isola. Accade anche che «molte navi passano dal Giglio a salutare con un fischio di sirena gli abitanti. Ma questa volta è andata male»”

Il quotidiano La Stampa riporta il testo di una lettere del 18 agosto 2011 in cui il sindaco Ortelli ringrazia il comandante della Concordia per “l’incredibile spettacolo della supernave davanti a Giglio Porto”, uno spettacolo “unico nel suo genere, diventato un’irrinunciabile tradizione”.

Passaggio concordia

Articolo su Crisis
Articolo su SeaNews
Articolo su La Stampa

Advertisements

Informazioni su Mauro Poggi

Fotodilettante Viaggiamatore
Questa voce è stata pubblicata in Società e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a I misteri della Costa Concordia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...